Pubblichiamo la lettera ai parlamentari con la quale il Parlamento europeo attiva il voto a distanza
Onorevoli deputati,
Giovedì 19 marzo la Conferenza dei presidenti ha deciso di tenere una tornata straordinaria in data giovedì 26 marzo al fine di approvare tre misure relative al COVID-19 con procedura d’urgenza.
Avete ricevuto i tre documenti nell’e-mail inviatavi oggi dal Presidente.
L’ordine del giorno della tornata è disponibile al seguente link:
https://www.europarl.europa.eu/plenary/en/agendas.html
Venerdì 20 marzo l’Ufficio di presidenza del Parlamento ha deciso di modificare la decisione dell’Ufficio di presidenza del 3 maggio 2004 sulle disposizioni relative alle votazioni, alla luce di questa situazione eccezionale.
Vi informiamo, inoltre, che le votazioni di giovedì 26 marzo si svolgeranno nel modo seguente:
Tutte le votazioni si svolgeranno per appello nominale.
L’intera tornata sarà trasmessa in webstreaming come di consueto.
La prima votazione (sulla procedura d’urgenza) sarà aperta dalle ore 10.00 alle 11.00.
Alle ore 10.00 riceverete dalla casella di posta elettronica plenaryvote@europarl.europa.eu la scheda per la votazione sulla procedura d’urgenza ai sensi dell’articolo 163.
Siete invitati a:
– stampare la scheda di voto;
– scrivere il vostro nome e indicare il vostro voto (favorevole, contrario o astensione) sulla scheda (tre votazioni sulla stessa scheda, una per ciascun documento in votazione);
– firmare la dichiarazione solenne sulla scheda di voto;
– effettuare una scansione o una fotografia della scheda[1];
– inviare la scansione o la fotografia della scheda firmata alla casella di posta elettronica plenaryvote@europarl.europa.eu.
I deputati che saranno presenti nell’emiciclo riceveranno schede di voto stampate e ad essi sarà richiesto di seguire la stessa procedura e di depositare le loro schede di voto nell’urna situata in Aula.
Solo le schede di voto inviate dall’indirizzo ufficiale del PE del deputato e che recano il nome del deputato e il voto in forma leggibile con relativa firma saranno considerate come voti espressi.
Solo le schede di voto ricevute nella casella di posta elettronica plenaryvote@europarl.europa.eu entro la chiusura della votazione (alle ore 11.00) saranno prese in considerazione.
Alle ore 12.30 il Presidente proclamerà i risultati delle votazioni sulla procedura d’urgenza e fisserà i successivi termini per la presentazione di emendamenti:
– termine per la presentazione di emendamenti: ore 14.00
– termine per le votazioni distinte e per parti separate: ore 16.00
Gli emendamenti possono essere presentati nel modo consueto o inviati alla casella di posta elettronica TablingDesk@europarl.europa.eu
La seconda votazione (sugli emendamenti) sarà aperta dalle ore 17.30 alle 18.30.
Alle ore 17.30 il Presidente aprirà la votazione sugli emendamenti e riceverete le relative schede di voto.
Si applicherà la stessa procedura della prima votazione.
Nel caso in cui la scheda di voto dovesse comprendere più di una pagina, le scansioni o le fotografie potranno essere inviate congiuntamente nella stessa e-mail o in e-mail distinte.
Solo le schede di voto inviate dall’indirizzo ufficiale del PE del deputato e che recano il nome del deputato e il voto in forma leggibile con relativa firma saranno considerate come voti espressi.
Solo le schede di voto ricevute nella casella di posta elettronica plenaryvote@europarl.europa.eu entro la chiusura della votazione (alle ore 18.30) saranno prese in considerazione.
Alle ore 20.00 il Presidente proclamerà i risultati delle votazioni sugli emendamenti e aprirà le votazioni finali, e riceverete le relative schede di voto.
La terza votazione (sulle votazioni finali) sarà aperta dalle ore 20.00 alle 21.00.
Si applicherà la stessa procedura della prima e della seconda votazione.
Solo le schede di voto inviate dall’indirizzo ufficiale del PE del deputato e che recano il nome del deputato e il voto in forma leggibile con relativa firma saranno considerate come voti espressi.
Solo le schede di voto ricevute nella casella di posta elettronica plenaryvote@europarl.europa.eu entro la chiusura della votazione (alle ore 21.00) saranno prese in considerazione.
Alle ore 22.30 il Presidente proclamerà i risultati delle votazioni finali.
I risultati delle votazioni saranno pubblicati nel processo verbale della seduta.
[1] Si prega di notare che è anche possibile effettuare una scansione tramite iPhone o iPad: 1) aprire “Note”; 2) creare una nuova nota; 3) toccare l’icona della fotocamera in basso a destra e selezionare “Scansiona documenti”; 4) inquadrare il documento ed eseguire la scansione; 5) toccare “Salva la scansione”, quindi “Salva”; 6) prendere la scansione dalla nota e inviarla via e-mail.