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Il ministro della Cultura e quell’improbabile egemonia

Foto Mauro Scrobogna/LaPresse 29-11-2023 Roma (Italia) - Politica - Ministero delle Riforme Istituzionali, convegno “La Semplificazione normativa tra presente e futuro. Le sfide dell'intelligenza artificiale." - Nella foto: Gennaro Sangiuliano, ministro della cultura, durante il convegno organizzato dal ministero delle Riforme “La Semplificazione normativa tra presente e futuro. Le sfide dell'intelligenza artificiale e gli effetti sulla crescita del Paese" November 29, 2023 Rome (Italy)- Politics - Ministry of Institutional Reforms, conference “Regulatory simplification between present and future. The challenges of artificial intelligence." - In the photo: Gennaro Sangiuliano, minister of culture, during the conference organized by the Ministry of Reforms “Regulatory simplification between present and future. The challenges of artificial intelligence and the effects on the country's growth"

di Danilo Di Matteo

 

La vicenda dell’ex ministro Gennaro Sangiuliano pone la destra italiana dinanzi allo specchio, metafora di una mediocrità che si fa pericolosa per la sua arroganza e prepotenza. Sullo sfondo – e talora anche in primo piano –, la “svolta” meloniana si proponeva di demolire “l’egemonia culturale” della sinistra, sostituendola con la propria. Erano sicuri, lor signori, di comprendere ciò di cui parlavano? Per cominciare, l’egemonia, come intesa da Antonio Gramsci, non si situa nei palazzi e nei governi. Ascoltiamo due potenti righe tratte dal saggio giovanile del 1918 “L’individuo e la legge”, ben evidenziato da Nadia Urbinati: «Una legge è vitale in quanto basata su un solido costume che la garantisca, senza bisogno di troppi controlli burocratici». Un esempio dei giorni nostri potrebbe esser rappresentato da quella sul divorzio: c’è qualcuno davvero pronto ad abolirla? Proprio lì è l’egemonia, nella sua essenza.

Poi vi sono le elaborazioni successive, legate ai momenti storici: dal partito concepito come “novello principe” o come “intellettuale collettivo” alla capacità di Palmiro Togliatti di tessere una trama di relazioni feconde con il mondo della cultura, nel dopoguerra, anche come contrappeso rispetto alla centralità politica della Dc e dei moderati. Attraverso i decenni, più in generale, le sinistre (al plurale) sono riuscite spesso a porsi in sintonia o a interpretare i fermenti e le istanze innovatrici della società, le posizioni più avanzate e meno retrive. Insomma: semplificando molto, vi era un conflitto, questo sì culturale e di costume, tra quella che il cantautore Rino Gaetano chiamerebbe l’Italietta e una sorta di “altra Italia” democratica, progressista e di sinistra, per dirla con il gergo di quei decenni.

Va da sé che la cultura, il sapere, i saperi sono di tutte e di tutti, appartengono a tutti e non di rado mettono radicalmente in discussione schemi e pregiudizi, magari rovesciandoli.

Con buona pace delle destre italiane e dell’ex ministro Sangiuliano, è nel confronto, nel dibattersi di interessi e posizioni, nell’urto di istanze confliggenti e nella capacità di dialogare e di relazionarsi che possono affermarsi, in maniera sempre parziale e provvisoria, le “egemonie”. Più che “predatori”, occorrerebbero persone dell’acume e della levatura del compianto Alberto Ronchey, che, prima di divenire ministro dei Beni culturali e ambientali, aveva inciso in profondità sul lessico politico e, più in generale, sulla nostra lingua, coniando o conferendo nuove accezioni a vocaboli ed espressioni come “lottizzazione” e “Fattore K”. Un esempio di “egemonia dell’intelligenza”.

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