Si svolgeranno il 7-8-9 luglio a Tartano gli “Incontri riformisti”
I lavori si apriranno nella tarda mattinata di venerdì 7 luglio con le introduzioni dei rappresentanti delle associazioni organizzatrici.
Nella seduta pomeridiana affronteremo:
- Le migrazioni: quale azione culturale e politica e delle istituzioni per l’accoglienza e la sicurezza (Sen.Domenico Manzione – sottosegretario all’interno)
- Analisi delle questioni poste dalla situazione internazionale (Francesco Tempestini)
- Un particolare approfondimento sui primi sei mesi della presidenza Trump (Alberto Martinelli)
- Le questioni europee /riforme delle istituzioni e delle politiche (Giorgio Tonini)
- Nella serata di venerdì discuteremo con l’autore, lo storico Guido Formigoni, il libro dedicato alla biografia di Aldo Moro
Nella giornata di sabato 8 luglio:
Nella seduta mattutina affronteremo le questioni e le opportunità che sorgono con il superamento dell’uso esclusivo dell’indice del PIL e con l’adozione dei diversi indici elaborati e raccomandati da organizzazioni internazionali e dall’Istat.
Ambiente, energia, sviluppo sostenibile. (Erminio Quartiani – Claudio De Vincenti ministro alla coesione territoriale e il Mezzogiorno).
Nell’ultima parte della mattinata presentazione della ricerca “Le università lombarde nel contesto internazionale” a cura di Politica Economia Libertà ( Liberali da strapazzo).
Le sessioni pomeridiane vedranno la discussione sulle scelte operate attraverso i diversi provvedimenti governativi in tema di contrasto alla povertà, politiche per il lavoro, impresa, sostegno allo sviluppo.(Marco Leonardi).
Nell’ultima sessione della giornata si discuterà delle vicende della decennale vita del PD sulla scorta del volume di Luciano Fasano e Paolo Natale con la prefazione di Michele Salvati.
Nella seduta di domenica 9 luglio esamineremo e discuteremo i problemi e le prospettive evidenziate dalle diverse tornate elettorali in Italia e negli altri paesi europei (Paolo Segatti).
Il convegno terminerà con la tavola rotonda finale. Hanno già confermato la partecipazione Enrico Morando, Bruno Tabacci, Franco Mirabelli, Michele Salvati.
Le prenotazioni
Il seminario “Incontri riformisti” si svolgerà presso l’albergo LA GRAN BAITA , via Castino, 7 – Tartano (So), dove è situata la Sala incontri. Per iscrizione e spese di segreteria si richiede un contributo di 10 euro a persona.
L’ospitalità dei partecipanti sarà garantita, in camere da 2, 4 e più posti, dai due alberghi presenti a Tartano, capoluogo della Val Tartano:
- Albergo Vallunga, via Roma, 12, tel. 0342 645010, www.hotelvallunga.it
- Albergo La Gran Baita, via Castino, 7, tel. 0342 645043, www.albergogranbaita.com
Il costo pattuito per persona in pensione completa sarà:
1 giorno 48 euro (compresi acqua e vino a tavola)
2 giorni 96 euro ( “ “ )
pacchetto completo: venerdi, sabato , pranzo dom 115 euro ( “ “)
Supplemento singola 10 euro ( cifra fissa per 1 o 2 gg). Solo pranzo o cena 20 euro
Menù previsto: Pranzo: 2 primi, 2 secondi, dolce
Cena: 1 minestra, 1 pasta, 2 secondi, dolce
Le prenotazioni da parte dei partecipanti vanno indirizzate, entro e non oltre il 20 giugno, al conto corrente bancario IBAN relativo all’Albergo prescelto:
– Albergo Vallunga, di Angelini Claudio, via Roma, 12 – 23010Tartano (So)
IBAN. IT52U0521652230000000000828
– Albergo La Gran Baita, di Gusmeroli Roberto e Enrica s.n.c., via Castino, 7 – Tartano (So)
IBAN. IT97S0521652230000000000262
E’opportuno versare l’intera quota dovuta, indicando la causale: “Incontri riformisti”, specificando il numero di persone (pax) per le quali si prenota e indicando:
il codice(cod “ 1” ) per la notte di venerdi 4 (48 euro),
il codice(cod“ 2” ) per la notte di sabato 5 (48 euro),
il codice(cod“ 3” ) per le notti di ven e sab senza il pranzo di dom (96euro),
il codice(cod“ 4” ) per il periodo completo (115 euro)
Aggiungendo “sing” se si richiede la stanza singola (costo aggiuntivo 10 euro).
L’uso della camera singola è da limitare. Comunque e’ bene concordarla con la segreteria del convegno. Negli alberghi convenzionati non sono disponibili singole, ma doppie e multiple da adibire a singole.