di Andrea Ferrazzi
Il Sindaco di Milano Beppe Sala con un’intervista a la Repubblica sceglie i Verdi europei per quella che chiama “ecologia umana”.
Io preferisco chiamarla “ecologia integrale”, ma al di là dei termini, Sala coglie la centralità della questione.
Se il Partito Democratico non fa altrettanto commette un grande errore.
Il Pd deve essere il grande movimento della transizione ecologica, che significa lotta al cambiamento climatico, responsabilità verso le future generazioni, investimenti in ricerca e sviluppo, transizione industriale attraverso nuovi investimenti, posti di lavoro, rigenerazione delle città, stop al consumo di suolo, lotta all’inquinamento, dialogo con i giovani.
Significa tenere insieme la Sostenibilità ambientale con quella economica e con quella sociale.
Su questo in Senato stiamo operando trasversalmente per inserire tali temi nella Costituzione: tutela dell’ambiente e non solo del paesaggio, responsabilità verso le future generazioni, transizione ecologica.
Nel grande lavoro di rilancio del Pd che Enrico Letta guiderà, tutto ciò dovrà essere centrale: dialogo con tutti ma deleghe a nessuno.
Senatore della Repubblica eletto nel collegio Veneto 01 e Capogruppo per il Partito Democratico in Commissione Ambiente e Territorio, nonché Vicepresidente della Commissione bicamerale d’inchiesta sul fenomeno delle Ecomafie. Già Responsabile nazionale all’Urbanistica per Anci. E’ stato Vicepresidente della Provincia e Assessore all’Urbanistica e alla Formazione del Comune di Venezia. Impegnato nell’associazionismo culturale e sociale nazionale e internazionale, si è occupato anche dei temi della cultura, della rigenerazione urbana e della valorizzazione del patrimonio immobiliare. E’ membro di presidenza di Legautonomie e dell’associazione Libertà Eguale. È sposato con Stella con cui ha tre figli: Pietro, Maria, Irene.