di Ileana Piazzoni
Questo sui migranti è un ‘post’ impopolare.
Impopolare per gli amici di sinistra radicale
Non è vero che la politica di Salvini è uguale a quella di Minniti.
Minniti non ha mai chiuso i porti, non ha mai lasciato le persone in mare, il codice delle Ong non era il divieto alle Ong a sbarcare i migranti salvati. Minniti non ha mai incitato al razzismo. Minniti non ha chiuso il sistema di accoglienza ma lo ha rafforzato.
Impopolare per gli amici del Pd
La maggior parte dei migranti considera il ritorno in Libia peggio della morte. Affidare il controllo della zona SAR davanti alla Libia ai libici significa condannare migliaia di persone a carcere e torture. Se lo si considera inevitabile a fronte della necessità di fermare l’arrivo dei migranti perché causa di sommovimenti sociali, si può almeno evitare di festeggiare la diminuzione degli sbarchi?
Impopolare per gli amici di sinistra radicale
Gli unici governi che non hanno violato i diritti umani dei migranti, garantendo il salvataggio e lo sbarco su suolo europeo, sono stati quello di Letta e quello di Renzi, entrambi sostenuti dal partito di Alfano. In particolare quello di Renzi è stato l’unico governo europeo nel momento di massimo afflusso a non sposare la linea dei respingimenti di fatto, cosa riconosciuta sui libri dei maggiori esperti del tema. Ma forse voi eravate troppo occupati a fare di tutto per farlo cadere per accorgervene.
Impopolare per tutti
Attualmente nemmeno il Papa riesce a impedire l’orribile scempio che si svolge quotidianamente davanti ai nostri occhi, quindi la sensazione di impotenza che ognuno di noi sente è normale e lo condividiamo con persone che hanno (avrebbero) molto più potere di noi. Ma è evidente che la questione delle migrazioni era, è e sarà al centro dei problemi della democrazia. Sarebbe il caso di dedicarsi seriamente a elaborare una linea politica concreta e una retorica con cui trasferirla al grande pubblico invece di: attaccare gli uni la sinistra riformista accusandola di essere come la destra, attaccare gli altri la sinistra radicale accusandola di eccesso di “buonismo” (ma solo quando governiamo noi, perché se governa la destra siamo d’accordo).
Esperta di politiche sociali. È stata consigliere comunale ed assessore alle Politiche Sociali del comune di Genzano (Rm). Ha lavorato presso le segreterie politiche della Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma e dei Gruppi del Consiglio Regionale del Lazio. Eletta nel 2013 deputata con SEL, nel 2014 sceglie di sostenere l’esecutivo Renzi e aderisce al PD. È stata Segretaria della XII Commissione (Affari Sociali) della Camera dei Deputati e relatrice del disegno di legge sul contrasto alla povertà.
Resta il piccolo problema che nessuno dice la verità che i migranti sono indispensabili, che non abbiamo un serio progetto di integrazione, che perdiamo voti perché lasciamo un migrante davanti a ogni supermercato…