di Giovanni Cominelli All’irrompere del Covid-19, la Ministra Lucia Azzolina ha provveduto immediatamente non solo a chiudere le scuole, ma anche l’anno scolastico, rinviandone la riapertura ad una data imprecisata dell’autunno, che solo ora ...
di Stefano Ceccanti Periodicamente si ripropongono attacchi alle scuole paritarie, ben regolate dalla legge 62/2000, un’ottima legge dei Governi di centrosinistra, mai cambiata in seguito, attacchi che pretenderebbero di basarsi su una lettura statalista-monopolista ...
di Alessandro Maran Come sarà, per esempio, viaggiare o andare a scuola dopo il Covid-19? In margine al DL Rilancio. Nelle ultime settimane, i media (e quelli americani in particolare) si sono concentrati sul ...
di Giovanni Cominelli Secondo i dati del Ministero dell’istruzione, il terremoto del Covid-19 ha sorpreso nelle 41.000 sedi scolastiche statali 7.599.259 alunni, in quelle paritarie circa 870.000; sorpresi anche 835.489 insegnanti e 7.859 dirigenti. ...
Pubblichiamo volentieri l’appello dei dirigenti scolastici Potete tutti firmare a questo link LA SCUOLA NON E’ DEI SINDACATI, E’ DEGLI STUDENTI. Lasciateci lavorare! Sulla nota “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per ...
di Marco Campione Si sono fatte molte ironie e non poche polemiche sull’uso della definizione della scuola come “comunità educante”. Soprattutto nella parte più ideologizzata del chiacchiericcio che si muove attorno alla scuola, il ...
di Giovanni Cominelli I dati forniti dal Ministero della Pubblica Istruzione sulle iscrizioni alla Scuola secondaria di secondo grado – vulgo Istituti superiori – per l’anno 2020/21 documentano che da ormai sette anni i ...
di Giovanni Cominelli Il 3 dicembre l’OCSE ha presentato a Parigi il Rapporto OCSE-PISA 2018, mentre l’Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione (INVALSI) ha fatto lo stesso per gli esiti italiani dell’indagine. ...
di Marco Leonardi (intervento all’Assemblea nazionale di Libertà Eguale – Orvieto, 28-29 settembre 2019) 1- Il disegno e l’impatto del Jobs Act Rivedere la narrazione del Jobs Act: migliorare gli strumenti, non tutti ...
di Giovanni Cominelli No, neppure quest’anno l’anno scolastico inizia regolarmente. Manca sempre qualcosa. Mancano insegnanti. L’irregolarità diventata regolare Anzi qualcuno. Più di qualcuno: mancano migliaia di insegnanti in classe, in un giorno tra ...